In offerta!

BAT BOX – Casetta pipistrelli

16,00 

UNA BATBOX PER AIUTARE I NOSTRI AMICI

 

Un piccolo gesto funzionale per aiutare il proprio ambiente….arredando il tuo giardino!

made in tuscany - bat box100% Made in Tuscany      

  • Integrabile con l’ambiente
  • Ecologico, antizanzare, funzionale
  • Dimensioni: lungh. cm 42, spessore cm 6, larghezza cm 29, larghezza tetto cm 8

3 disponibili

Descrizione

I PIPISTRELLI NOSTRI ALLEATI – UNA BATBOX PER AIUTARLI

 

I pipistrelli (Chirotteri) sono gli unici Mammiferi capaci di volare. Sono animali notturni che si orientano attraverso un sofisticato sonar; infatti inviano degli ultrasuoni tramite la bocca o il naso, e ascoltando l’eco di ritorno “vedono” con estrema precisione le loro prede ed eventuali ostacoli. Nonostante si servano di questo fantastico sonar, i pipistrelli non sono ciechi, anche se la loro vista non è molto acuta. Durante l’inverno vanno in letargo, e se vengono disturbati possono risvegliarsi, consumando le riserve di grasso prima di arrivare al periodo primaverile, rischiando di morire. Sono animali utilissimi perché si nutrono esclusivamente di insetti (in una notte un esemplare mangia più di 3000 zanzare!), aiutandoci a contenere in modo naturale gli insetti dannosi all’agricoltura e alla selvicoltura.

 

Purtroppo l’uomo spesso contraccambia i pipistrelli uccidendoli appena si avvicinano alle abitazioni; ancora oggi molte persone credono a quei falsi detti popolari che li dipingono come succhiatori di sangue o avidi ricercatori di chiome fluenti sulle quali attaccarsi. I pipistrelli sono in costante diminuzione in tutto il mondo, soprattutto a causa del massiccio impiego di pesticidi in agricoltura, per i tagli indiscriminati delle foreste, e per il generale degrado ambientale. In Italia sono presenti ben 30 specie di Chirotteri.

 

Un metodo per aiutarli è quello di posizionare rifugi artificiali (bat box) che hanno lo scopo di sostituire e integrare i rifugi naturalile cavità naturali. All’interno di questi rifugi i pipistrelli formano piccoli gruppi poiché essendo animali molto sociali, amano il contatto con i propri compagni. Alla sera volano velocemente fuori dal rifugio, dirigendosi dove gli insetti sono più abbondanti. La protezione di questi animali è essenziale per mantenere un corretto equilibrio ecologico in ogni tipo di ambiente, perché essendo predatori tengono sotto stretto controllo le popolazioni di insetti che altrimenti aumenterebbero numericamente, causando seri danni alle piante.

 

Le bat box possono essere facilmente installate sulla parete esterna di una casa oppure sul tronco principale di un albero, ad almeno tre-quattro metri di altezza dal terreno, evitando la presenza di ostacoli davanti. La loro colonizzazione dipende da molti fattori ma occorre lasciarle attive per almeno due anni. Occorre sottolineare che i soli pipistrelli non potranno mai eliminare tutte le zanzare, ma certamente contribuiranno a mantenere basso il loro numero.

 

Un piccolo gesto per aiutare il proprio ambiente.

Informazioni aggiuntive

Peso 2 kg