Quando è il momento di restaurare il pavimento in legno o il parquet?

Onestamente ogni pavimento ha la sua storia, è quindi difficile stabilire il momento giusto per effettuare il restauro.

 Un pavimento in legno può essere bello anche se usurato e attempato. Il lavoro di restauro può essere rimandato nel tempo fino al momento in cui il trattamento superficiale non è talmente usurato da pregiudicare la resistenza della pavimentazione stessa.

 

La nostra azienda oltre a produrre e posare i pavimenti in parquet tradizionali e prefiniti, su abitazioni di nuova costruzione e non, recupera tutte le tipologie di pavimenti in legno o parquet vecchi. I pavimenti recuperati, da un lato fanno risparmiare economie e dall’altro recuperano il bello, e anche il valore, delle pavimentazioni italiane tradizionali, donando alle abitazioni design unici nel loro genere.
Il lato economico non è quindi da sottovalutare. Un qualsiasi pavimento nuovo ha un costo decisamente superiore di uno esistente recuperato, considerando anche i costi di smantellamento, di ripristino del sottofondo. A ciò va aggiunto anche il costo dell’acquisto del nuovo pavimento.

 

Vediamo allora come eseguire un restauro di un pavimento in legno o di un parquet.

 

Esistono vari modi per eseguire un restauro. Il più usato è quello tramite la lavorazione di lamatura o levigatura, ma ne esistono anche altri, come ad esempio le pulizie straordinarie con spazzole e detersivi.

Oggi analizziamo il metodo tramite lamatura.

 

lamatura-levigatura-pavimento-legno

 

La lavorazione di lamatura consiste nel lamare (carteggiare o levigare) tramite l’utilizzo di appositi macchinari il parquet o il pavimento in legno. Con questa lavorazione si rimuove, con appositi abrasivi di grana grossa, il primo strato di legno (1 mm circa). Questo strato molto spesso è interessato da macchie di usura o da graffi.

Una volta eseguita la lamatura (carteggiatura) si passa alla fase di stuccatura. Ciò consiste nell’applicare la resina di stucco (ad acqua o a solvente) tra le fessure dei listelli che nel tempo si sono create a causa dei normali movimenti del legno. In questo modo la resina va a saturare le fessure chiudendole completamente. Viene poi levigata nuovamente la pavimentazione, (questa volta con abrasivi molto fini). Successivamente viene eseguito il nuovo trattamento che normalmente viene fatto o con l’utilizzo di vernici (sia ad acqua che a solvente) o mediante l’utilizzo di oli. Entrambi i trattamenti possono essere applicati sia su pavimentazioni nuove che su pavimentazioni restaurate, quindi ovviamente anche in loco.

 

I trattamenti possono essere realizzati con varie tonalità.
E’ importante sapere che, nel caso in cui la pavimentazione presentasse alcuni distacchi di elementi, è possibile fissarli in modo idoneo e duraturo con l’utilizzo di appositi collanti. In questa fase si può eseguire anche la sostituzione di porzioni di pavimento che sono più danneggiate dall’usura e dal tempo.

La levigatura del parquet, quindi, è una procedura con la quale si rinnova l’aspetto estetico del rivestimento, eliminando gran parte delle imperfezioni dovute ad un lungo periodo di usura. Tuttavia, è necessario tener presente che i segni del tempo rendono ogni parquet unico ed irripetibile. Ciò contribuisce a creare il fascino tipico di queste pavimentazioni. Non è mai consigliabile quindi eliminare completamente tutte le imperfezioni, eseguendo una lamatura del parquet profonda ed eccessivamente invasiva, ma lo è trovare un giusto equilibrio.
Il costo medio di tale operazione si aggira generalmente tra i 20 e i 30 euro al metro quadrato. Il costo ovviamente va in base alle quantità del rivestimento ed alla complessità dell’intervento.

Per conoscere le varie tipologie di trattamento che è possibile applicare una volta eseguita la carteggiatura leggi il nostro articolo https://www.omlegno.it/pavimento-oliato-verniciato/

 

 

Uno volta eseguito il trattamento è sempre consigliato eseguire negli anni anche le manutenzioni ordinarie e straordinarie. Esse cambiano a seconda della tipologia di trattamento scelto, per saperne di più leggi il nostro blog https://www.omlegno.it/pavimento-oliato-verniciato/

 

lamatura-levigatura-legno

 

O.M.legno di Mucci Tiziano & C. Produce, Posa e Restaura il vostro Parquet ,
Sede Operativa in Via Oppiaccio 163 San Marcello Piteglio ( PISTOIA) .
100% MADE IN TUSCANY
……DAL 1985 LA NOSTRA QUALITA’ A VOSTRO SERVIZIO …..